L’accumulo ha funzionato egregiamente soprattutto la seconda parte con prezzi comprati anche sotto 27$.
Ora è stato raggiunto un livello di resistenza a 37-38$ quindi liquido buona parte dei titoli a leva.
Lascio il resto per target più ampi.
Post precedente :
E’ vero, mi sto lasciando tentare da un altro acquisto controtrend ! Ma il grafico del petrolio mi piace proprio tanto e la rottura dei minimi del 2008 sta avvenendo sul giornaliero con volumi decrescenti.
Insomma, entro a leva x2 con ETF LBRT quotato sulla borsa italiana, ma con un ottica più di accumulo tipo PAC che trading di breve.
Quindi trading a zona : la zona è molto interessante ed inizio a comprare. Ciò vuol dire che non è detto che sia stato raggiunto il minimo ma qualcosa non mi torna e il prezzo mi sembra troppo basso. Il potenziale di rialzo supera di gran lunga il potenziale di ribasso.
Staremo a vedere.
Saluti
Buongiorno Luca.
Le faccio una domanda da persona inesperta in materia di ETF/ETC.
Questi strumenti, e quindi l’ ETF LBRT, non sono soggetti ad una sorta di “erosione” del prezzo nel tempo a causa di rollover sui futures o altri fattori?
Cioè li posso effettivamente utilizzare come un PAC?
Ho sempre avuto questo timore, ma come detto non sono un esperto in materia.
Il famoso “contango” esistente sui future qui non incide?
Grazie mille e complimenti come sempre.
L’ ETF LBRT segue il contratto future continuo sul petrolio e l’unica differenza è che è a leva 2. Quindi il prezzo è determinato con la capitalizzazione composta. Meglio quindi se scende veloce e sale lento.
Se non si è consapevoli della più elevata volatilità del prodotto o non ci si fida di ciò che non si conosce, la valida alternativa è comprare l’ETF CRUD.MI che segue esattamente, con rapporto 1:1 il prezzo del petrolio, così non si hanno sorprese di sorta.
Saluti
Aggiungo che l’effetto contango, o peggio ancora, ma più raramente, backwardation, affligge tutti gli etc che hanno un future come sottostante, a meno che non siano basati su un sottostante fisico, ma se non erro ce ne sono solo alcuni disponibili e tutti sui metalli preziosi, come oro e argento.
Il resto degli etc sono afflitti dal decadimento strutturale nel lungo periodo. Ovvio che se si pensa a mesi-anni per un pac etc meglio lasciar perdere, ma se si punta a settimane/mesi, come nel mio caso, vanno più che bene. Certo, quello che cerco è un veloce rimbalzo da trading e uso il leva 2 proprio per elevare l’effetto molla e la resa.
L’alternativa è sottoscrivere comparto di una sicav che opera nel settore, ma generalmente comprano aziende e non sottostante fisico. Solo qualcuna lo fa.
Di nuovo saluti.
Grazie mille Luca tutto chiaro.
Grazie soprattutto per il chiarimento relativo all’orizzonte temporale dell’investimento proposto.
Se il rimbalzo si verificasse, quale potrebbe essere secondo lei un target credibile appunto nel breve o medio per evitare il decadimento strutturale?
Io punto tra 50 e 60$.
Chiuso 1° parte al primo target crudo a 34$. Lascio il resto con target tra 50 e 60 $.