Repentina discesa e rapida risalita …. qualcosa non torna. Il mercato appare nervoso e volubile. Quello che si vendeva a piene mani soltanto qualche giorno fa oggi viene ricomprato frettolosamente, ma tra le righe qualcosa non torna.
L’anlisi tecnica mostra infatti ciò che a prima vista non appare. Parlo dei volumi. Quest’ultima discesa è stata caratterizzata da volumi sopra la media (Volumi normalizzati nel grafico) mentre la risalita è avvenuta con volumi assai scarsi per considerare il recupero voluto dalle mani forti. Per non parlare poi della fase laterale appena precedente allo storno : quì i volumi sono stati notevoli, segno inequivocabile che è avvenuta una distribuzione.
L’assenza dei compratori ha determinato il calo.
Faccio notare che il minimo dell’ultimo storno ha invalidato lo swing precedente ed inoltre farei attenzione alla resistenza sui massimi che combacia con una Bollinger in discesa.
Sul settimanale la situazione mi preoccupa ancor di più se osservo storicamente cosa è accaduto all’indice in concomitanza con uno storno ed un successivo recupero con la banda di bollinger superiore piatta.
Quest’ultimo rialzo non mi convince proprio e rimango alla finestra ad aspettare.