Target EUR-USD 1,12 colpito e affondato !
Il rapporto di cambio è stato protagonista di un vero e proprio sell-off raggiungendo in velocità il 1° obiettivo di prezzo posto sul 61,8% del ritracciamento Fibonacci.
Nonostante l’esperienza, rimango sempre affascinato dai come spesso l’analisi tecnica possa aiutare a derminare i punti di ingresso e uscita da una posizione in modo così preciso.
Se tanto mi da tanto, abbiamo in ordine quota 1:1 sul 78,6% e coincidente con la trend line ribassista e poi quota 0.83 come migliore ipotesi.
Il ribasso è stato repentino e i pullback veramente minimi e solo sul giornaliero, mentre sul settimanale l’unico ritracciamento si è avuto sopra a 1,25, quindi diamo pure per scontato che il cambio possa rimbalzare per qualche periodo, ma complice il futuro, ma non troppo, rialzo dei tassi USA, ogni rimbalzo va visto come ulteriore occasione per entrare long sul dollaro.
Come ho spesso scritto, ormai da lungo tempo, che ad una economia forte corrisponde una valuta forte e viceversa, i nodi stanno venedo al pettine. Un plauso quindi anche alla macroeconomia.
Inutile dire che per me, che ho iniziato a vendere euro contro dollari da 1,37 da metà 2014, tutto ciò rappresente l’ennesima conferma che il metodo adottato paga e talvolta, come questa, anche in modo assai proficuo.
Da punto di vista del money managent ho chiuso 1/3 di tutte le posizioni EUR-USD aperte da 1,20 in su. Ciò nel rispetto del metodo che prevede una parziale presa di profitto al raggiungimento dei target previsti.
Ora rimbalzi pure, più alto sarà più appetibile sarà l’occasione per incrementare.
L’auspicio è rivedere presto 1:1.
Stay tuned