Nell’ultima mail dicevamo : In questo contesto, chi ha comprato non deve vendere, chi non ha venduto non deve vendere e chi vuole comprare deve essere pronto a farlo !
Come dicevo, chi ha guadagnato dai minimi del 9 Marzo avrebbe potuto incassare qualcosa e poi c’era il detto : Sell in May and go away. Insomma ciò che doveva succedere è successo. Ossia si è proceduto con una correzione di mercato, per nulla violenta, e passatemi il termine “salutare”!
E’ noto infatti che un mercato prevedibile come questo ha le caratteristiche per esser definito sano. Se c’è supporto si compra e se c’è resistenza si vende.
Il tutto non è venuto poi tanto per caso. Infatti basta guardare alcuni indici e rendersi conto che era del tutto normale una presa di profitto :
Il DAX tedesco infatti è venuto a contato con la sua Media Mobile a 200 periodi che funge da spartiacque tra un mercato toro ed uno orso:
Come altri mercati, in particolare gli emergenti, anche l’ ITALIA è entrata a contatto con importanti resistenze ed era più che ovvio una presa di profitto dopo una performance dai minimi del +62%:
QUANTO SCENDERA’?? :
Non molto e non per molto tempo. Ciò è la mia aspettativa e non solo la mia. E’ infatti ragionevole pensare che al momento si tratta di una semplice e ovvia presa di profitto e questo per diversi motivi:
- Motivi tecnici legati alle grosse performance dai minimi.
- Ben 9 settimane consecutive di rialzo …. Erano 10 anni che non accadeva (1999) ma quella volta il mercato era già in trend rialzista.
- Le vendite arrivano nelle settimane statisticamente negative dal 1928 la 20 e 21, cioè questa e la prossima. (sell in May and go away)
- I gestori vendono i titoli sui quali hanno guadagnato molto e comprano quelli che sono rimasti indietro : ROTAZIONE SETTORIALE (ora comprano le small e mid cap)
- Le vendite NON sono state causate dai dati macro che invece sono usciti per la gran parte migliore delle attese.
- E’ finito il rimbalzo e già si guarda avanti ….. il vero trend deve ancora cominciare .
- In giro c’è ancora una enorme liquidità a caccia di rendimenti ed i tassi rimarranno bassi ancora per molto . BCE li ha portati all’ 1% ed ha dichiarato che taglierà ancora qualcosa …
Infatti i dati delle aziende che hanno battuto le stime sono questi :
Mentre si nota come a questo rialzo hanno partecipato davvero in pochi … (nessuno se lo aspettava). E infatti la percentuale di azioni rispetto alla liquidità è ancora ben lungi dall’essere in una condizione di normalità, tanto che, pare ormai ovvio, ci sarà un ritorno all’azionario davvero molto importante :
Il mercato del lavoro USA comincia a dare notevoli segni di miglioramento che sono confermati da praticamente tutti gli indicatori di FIDUCIA e CONFIDENCE :
ALLORA CHE FARE ??
Negli ultimi 15 giorni, diversi di Voi, compreso coloro che mi hanno fatto faticare davvero per non VENDERE soltanto 2 mesi fa, ora mi dicono di fare il possibile per sbrigarmi a COMPRARE e non perdere il treno !!?!.
MIA RISPOSTA : Il treno deve ancora partire siamo ancora in un mercato orso … teniamoci pronti allo storno che “sento” a breve, come torna su …. Li sì TUTTI DENTRO che comincia la vera salita. Quindi abbiamo “parcheggiato” i soldi sui conti corrente in attesa di questo storno.
In giro sento dire che se le borse salgono non va bene perché salgono troppo, poi basta che scendano per un giorno che tutti abbiamo paura che ritorneranno a scendere come nei mesi passati, se poi riprendono a salire non va bene perché non è sostenibile e se stornano ritorna l’incubo della recessione e del rimbalzo tecnico.
Insomma … per fare un buon lavoro oggi , ancora più di ieri ci vuole al solito : METODO, MONEY, MANAGEMENT E TANTA TANTA DISCIPLINA !!!!!!
CONCLUSIONE :
Il mercato ha fatto ciò che doveva fare … quindi TUTTO OK ! Ci si avvia alla fine della fase orso e questi sono sempre stati, storicamente e statisticamente, i momenti migliori per comprare, ossia quando già il mercato ha invertito la tendenza ma si trova ancora agli inizi di una fase rialzista ben più ampia e definita …. Il VERO TREND potrebbe partire da subito come tra qualche settimana ma saranno comunque i prezzi a farcelo sapere. Per quanto mi riguarda dalla prossima settimana ricomincerò ad incrementare l’esposizione azionaria.
Buon Week end a tutti Voi.