Per risolvere questa crisi c’è una sola soluzione : stampare nuovi Euro !
Ma a questo si oppone la Germania, Re della BCE, ancora traumatizzata da ciò che successe sotto la Repubblica di Weimar, devastata dall’inflazione, quando stamparono moneta solo per aumentare il debito ma non fecero nulla per convogliarli nella ripresa.
Ora qualcuno dovrebbe dire alla Germania che sono trascorsi 80 anni da allora … svegliatevi ! Il mondo è cambiato !!
Sono d’accordo sul fatto che non si può prestare soldi agli Stati che poi li sprecano con i privilegi e spesa pubblica fuori controllo, ma qui mi sembra che le cose vadano nella direzione opposta : dell’Irlanda non si sente più parlare dopo che ha fatto una manovra lacrime e sangue e ora cammina sulla retta via. Ora anche l’Italia, che ha già conseguito il pareggio di bilancio e una piccola riduzione del debito pubblico, sta per varare ulteriori manovre correttive con il governo Monti. Altro stato che si appresta a mettere mano ai conti è la Spagna con il neo governo eletto con forte maggioranza e quindi stabilità.
Ma la Germania e pure la Francia che fanno ? Nulla ! E allora il mercato comincia a colpire pure loro : prima con la rivisitazione della AAA della Francia e poi ora tocca alla Germania che si è come arroccata in difesa.
Da tempo dicevamo che la resa del Bund al 1,7% a 10 anni era troppo bassa e che quando qualcuno se ne sarebbe accorto sarebbero stati dolori anche in Germania.
Oggi la Germania è stata messa sotto scacco dal mercato : nell’asta dei Bund di oggi è rimasta invenduta una quota pari al 35% e la Bundesbank è dovuta intervenire per comprare l’invenduto. Rendimenti in calo e il Bund che precipita di -1,7% in un solo giorno … un vero crollo !
Il mercato è e rimarrà il solo giudice. Dai grafici e dagli scarsi volumi e dalla direzione che sta prendendo sta chiaramente parlando alla BCE dicendogli : O decidi volontariamente di stampare o ti obbligherò io !!
E chissenefrega del mandato di BCE che non consente : modificatelo, fate quello che vi pare ma stampate denaro e fatelo in fretta !
Senza regia non c’è spettacolo e senza certezze non c’è mercato !
Il Re è stato messo sotto scacco e non ci sono altri pezzi che lo possono difendere, quindi ora tocca al Re muoversi …. E lo farà !
Per parte nostra diciamo oggi più che mai che sarà la pazienza ad incassare il compenso più alto .