Le ultime 2 settimane di storno sono state annullate dalla settimana appena trascorsa con tutte le giornate positive, dal lunedì ad venerdì.
A prima vista sembrerebbe una ripresa dopo lo storno. In verità, ad un esame più attento, si nota le netta divergenza dei volumi : grafico che sale ma volumi che scendono. Ciò significa che il rialzo è partecipato da pochi, presumibilmente dai piccoli.
Statisticamente mancano ancora 2 settimane all’ inizio del periodo favorevole che ricordo inizia con la 44°. Oggi si è chiusa la 42° settimana.
Lo storno di 2 settimane ha alleggerito la pressione dell’ipercomprato che comunque rimane ancora alto.
Il Barometro del sentiment generale ha scaricato qualcosa sull’ottimismo ma rimane ancora in zona rossa:
I segnali scattati ieri sono ancora per la maggior parte negativi :
Ed il fatto che le azioni del Nyse abbiano fatto un nuovo record di nuovi massimi quando invece l’indice non ha neanche superato il suo precedente massimo, va letto come un segnale di forte allerta in divergenza.
Inoltre sbirciando su cosa fanno i grandi Hedge Fund è palese che a questo punto loro non credono al proseguimento di breve del rialzo.
Caso diverso per i paesi emergenti tutti in forte trend rialzista come :
Messico:
Russia :
Brasile :
La Cina invece soffre un po’ :
Conclusioni :
Per i motivi su esposti ai quali si aggiungono i dati macro per lo più al di sotto delle aspettative si potrebbe legittimamente pensare che le azioni siano sopravvalutate. La stagione delle trimestrali USA è appena iniziata e dalla prossima settimana si entrerà nel vivo dei numeri. Tutti si aspettano numeri positivi rispetto allo scorso anno, e se gli stessi dovessero essere negativi la reazione del mercato non si farà attendere.
Nell’ ultimo mese il mercato è salito sotto la spinta di una sorta di euforia o quantomeno fretta di entrare per non rimanere fuori dal trend, e bene ha fatto chi è entrato quando tutto crollava (7 mesi fa) . Ancora meglio hanno fatto coloro i quali hanno tenuto le posizioni aperte e continua a tenerle tali, ma tutta questa positività se non accompagnata da un money managemnt di buonsenso rischia di invalidare i risultati fin qui ottenuti. In ogni caso, se il mercato dovesse scendere, data la forza dei compratori, non credo che possa scendere di molto. Infatti, nei trend up spiccati come questo, ogni storno è un buon motivo per entrare.
Pertanto, fino a che gli indicatori non mostreranno un mercato “riposato” anziché “stressato” , assumere oggi posizioni rialziste significherebbe assumersi un rischio elevato di subire il classico storno.
Caso diverso per chi è già dentro e deve recuperare ancora le perdite post settembre 2008 . In questo caso, meglio avere un’ottica di lungo raggio : il trend è forte e va cavalcato fino a prova contraria.
Per il momento, dai dati riportati sembrerebbe che la borsa stia salendo sospinta dall’omino qui in basso :
Saluti