Dopo 9 settimane consecutive praticamente tutte al rialzo (fa eccezione la 3° di febbraio con segno lievemente negativo) la decima settimana si chiude al ribasso per l’indice americano S&P 500.
A differenza di gennaio non mi aspetto un grande storno, ma la figura tecnica che lo sta accompagnando mi inducono a ritenerla una ottima opportunità di SHORT per Trader di breve termine ai quali mi rivolgo in questa newsletter.
Una serie così positiva, anche sul grafico giornaliero, è più unica che rara ed in questi casi la volatilità VIX era scesa a valori improbabili da mantenere per lungo periodo.
Come dicevo, la serie impressionante di candele settimanali consecutive si è chiusa con una SHOOTING STAR settimanale invitando lo SHORT veloce con target sul primo supporto valido di swing a 1.150.
Il trend è ancor più visibile dal dettaglio del grafico giornaliero che si è chiuso con la figura ribassista “Evening Star” . Chi fosse interessato a maggiori dettagli in merito può scaricare la mia guida sul “Candlestick” che può trovare qui : https://www.snipertrading.it/guide/
Il segnale short è stato confermato dai volumi nonché dall’ oscillatore STOCASTICO che dalla zona di estremo ipercomprato (> 90) è sceso attraversano la regressione lineare in death cross. Stessa cosa dicasi per RSI e ADX con il DI- che irrompe al rialzo.
CONCLUSIONI :
Che il trend sia al rialzo non v’è dubbio alcuno e le probabilità sono schiaccianti a favore di una sua prosecuzione, ma altrettanto vero che il mercato ha bisogno anche di qualche pausa di tanto in tanto, giusto per riprender fiato e ripartire. Quando la serie positiva o negativa di giorni dello stesso segno va a sconfinare di molto sulla statistica eccolo lì che prima o poi rientra in media.
Nessun problema dunque per chi ha un’ottica di medio-lungo raggio. Si assorbe il “normale” storno e poi, scaricati gli eccessi, di nuovo su.
Lo so, mail tecnica questa, ma ogni tanto il tecnicismo non guasta e poi la platea alla quale mi rivolgo è molto variegata e quest’oggi mi sono rivolto palesemente ai trader di un certo livello.
Saluti