Lo storno c’è stato ma è durato molto poco.
Ad inizio settimana sembrava proprio che il mercato volesse andare giù, invece dopo qualche affondo i compratori sono tornati alla carica e venerdì sera è saltato il massimo di Sp500. Ora l’indice si dirige dritto a 1.350.
E’ proprio vero che nel trading c’è da fare sempre molta attenzione! Gli short sono andati in guadagno per poco tempo, e chi non ha protetto quel poco di guadagno che aveva si è visto stoppare la posizione in perdita.
In fondo il mercato è toro e cercare di vendere i massimi di un seppur altamente probabile storno, è esercizio difficile, per non dire impossibile.
Personalmente, vedendo il mercato di short, ho provato a cavalcarlo, ma con pochi guadagni, poi non ho creduto nella long ed ora aspetto qualche setup migliore.
Di sicuro con questo trend i venditori non corrono: infatti chi è in guadagno non ha fretta di vendere e se la prende con calma, molta calma. Sul grafico riconosciamo questo comportamento con una forma a campana, che per il momento ancora non si è formata.
Diverso è il caso di quando un mercato scende. In tale condizioni i venditori o chi possiede titoli, corre a vendere, fino a che il mercato raggiunge i minimi e poi rimbalza, spesso con una formazione a "V".
Complici quindi i dati macro positivi e la news delle dimissioni di Mubarak che il mercato ha accolto bene, gli indici continuano a salire.
Nel mercato toro ogni storno va comprato, ma il fatto è che lo storno è durato lo spazio di qualche ora e questo lascia spazio soltanto ad operazioni mordi e fuggi.
Nel complesso la situazione rimane orientata nel breve al rialzo, ma nel medio tornerei a far notare che sul sentiment estremamente ottimistico, abbiamo delle forti tensioni da ipercomprato e divergenze.
Il Vix è stato confinato ad indice "Al lupo,al lupo".Dopo aver testato la resistenza di 20 subito si è ritratto a 15 … sembra non faccia più paura a nessuno:
I titoli sopra la MM200 sono sempre in eccesso:
E’ divergenza netta tra il trend e il numero dei titoli che segnano nuovi massimi, segno che il rialzo è concentrato su pochi grandi titoli, a svantaggio di quelli a media-bassa capitalizzazione:
CONCLUSIONI:
Rimango della mia opinione,cioè che se da un lato non mi sembra un buon momento per vendere, dall’altro gli indicatori mi dicono le stesse cose di 1 settimana fa e quindi mi aspetto uno storno del mercato.
Ovvio che se continua a salire rimarrò disciplinato a seguire il metodo, cioè venderò ancora qualcosa in guadagno e sposterò la MANETTA indietro di un’ulteriore tacca.
Per il momento rimango fermo ad osservare gli sviluppi del mercato lasciando il livello su MANOVRA INDIETRO.
Saluti
Per iscriversi alla newsletter vai a : ISCRIZIONE NEWSLETTER